Basket
Basket
Palleggio, passaggio, finta, taglio, blocco e tiro, sintesi finale di ogni azione. Diventare un buon giocatore con l’allenamento, fisico e tecnico, imparando a padroneggiare gli aspetti mentali del gioco
Il basket regala gioia e passione ai tantissimi giovani che già lo conoscono e ad altri che per la prima volta si avvicinano. Giocare a basket significa prima di tutto grande divertimento, nel rispetto delle regole, degli avversari, ma soprattutto di se stessi; lavorare con grande determinazione ma sempre con il sorriso sulle labbra.
A seconda delle fasce d’età l’attività verrà differenziata e sarà concentrata sull’evoluzione e sulla crescita psicofisica dell’atleta stesso. Utilizzando una metodologia innovativa, si metteranno in risalto le capacità e le qualità intrinseche del giocatore, in una continua ricerca del migliorarsi e del crescere.
I partecipanti saranno seguiti da istruttori preparati e operanti nei più importanti settori giovanili, i quali si metteranno a completa disposizione per accompagnarli nella loro crescita individuale.
Programma Tecnico
Teoria
Aiutati da supporti audiovisivi si lavorerà sul gesto tecnico per migliorare l’uso dei fondamentali di gioco, quali palleggio, passaggio e tiro, esaminando tecnicamente le più belle partite degli ultimi anni.
STRUTTURA DI ALLENAMENTO
Per i più piccoli
La ricerca del gioco sarà alla base dell’allenamento stesso; si insegnerà loro l’uso dei fondamentali (palleggio, passaggio, tiro) all’interno di gare, circuiti, tornei e giochi di ogni tipo.
Per i più grandi
Gli allenamenti verranno gestiti con una prima parte fisica di riscaldamento e stretching, andature per imparare il gesto della corsa, salto e spostamento laterale.
Per i più evoluti
Esercitazioni di ricezione ed attacco, schemi difensivi ed offensivi, movimento di squadra e logica di gioco. Verranno proposte esercitazioni tattiche con lo studio degli schemi offensivi, conoscenza delle collaborazioni a 2, 3 giocatori fio al raggiungimento del 5 contro 5. Verranno inoltre proposti tornei e giochi giornalieri/settimanali, oltre il campionato di 5 contro 5 con allenatori e arbitri come fosse una partita vera.