La Storia
Grandi Campioni.
Nel 1982 il figlio del mitico attaccante del GRANDE TORINO, il Dott. Pierluigi Gabetto fonda a Torino una delle prime scuole calcio italiane di elevato spessore tecnico e organizzativo, mirata più alla fase formativa dei giovani (educazione,correttezza e rispetto degli avversari) oltre a quella prevalentemente agonistica.
Nel 1983 nascono i primi Camp estivi, vacanze dedicate al calcio come motivo trainante, primi in Europa, e il successo di numeri e qualità è subito importante: passano per i camp i qualità di docenti tutti ex calciatori Agroppi, Benetti, Bagni, Bruno Conti, Rampanti, Claudio Sala, Fossati, Lido Vieri, coordinati dalla supervisione del Dott. Pierluigi Gabetto il quale viene presto chiamato dal Torino Calcio prima come dirigente accompagnatore della 1° squadra e successivamente come Responsabile del Settore Giovanile (1995/96) in quel periodo e tutt’ ora uno dei più prestigiosi d’ Italia . Ai Camp hanno partecipato vari ragazzi che hanno raggiunto la celebrità calcistica quali Nesta, Di Vaio, Possanzini, Amore, Grabbi, Balzaretti, Calaiò , Faraoni, Marchese, tutti ragazzi che anche grazie alla nostra assistenza e collaborazione tecnica con molte società professionistiche sono saliti alla ribalta nel mondo del calcio. Il successo più importante però , è stato nella formazione e partecipazione di tutti coloro che hanno trovato nei consigli tecnicie morali le giuste motivazioni per continuare amatorialmente questa entusiasmante esperienza di sport e di vita.
Nel 1987 ai Camp estivi per la prima volta vengono ospitati gruppi da oltreoceano, circa 30 ragazzi dagli Stati Uniti (New Jersey)
Nel 1990 la scuola ha ben 9 accademie sparse per il territorio nazionale dove vengono anche ‘’formati’’ tecnici direttamente dagli istruttori della scuola centrale di Torino, sempre nello stesso anno viene inaugurato Sportilia ‘’ Cittadella dello Sport’’ dove il Dott. Pierluigi Gabetto ne è Presidente, sede tutt’ ora del ritiro arbitri italiani e del ritiro della Nazionale Italiana di calcio pre USA ’94 .